Privacy Policy

Termini e condizioni

Seguimi su Instagram:

@naturopata_elda

Seguimi su Instagram:

@naturopata_elda

logo (2)

Omega 3: quali scegliere in un "mare" di proposte?

2024-05-11 13:05

Elda Raimondo

Benessere: integrazione alimentare funzionale, naturoparya, naturopatatorino, naturopata, omega3, naturale, omega6, benessere, salute, DHA, EPA, ALA, disinfiammare, bellezza,

Omega3 Naturopata Torino Naturoparya

Gli Omega3 sono acidi grassi essenziali, ovvero NON riusciamo ad auto produrli ma occorre assumerli tramite la dieta alimentare e/o l'integrazione ali

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, ovvero NON riusciamo ad auto produrli ma occorre assumerli tramite la dieta alimentare e/o l'integrazione alimentare.

 

 

 

 

Che cosa sono gli Omega 3?

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali, ovvero non possiamo sintetizzarli in maniera autonoma ma si ricavano da una adeguata dieta alimentare e/o tramite l'integrazione alimentare. Gli acidi grassi essenziali rientrano nella categoria del gruppo nutrizionale dei grassi o lipidi.

 

Gli Omega 3 sono suddivisibili in tre categorie:

 

  • ALA acido alfa - linoleico: è presente nei vegetali e nei semi oleosi. In particolare vi cito gli ortaggi a foglie verdi come cavoli, verze, lattuga, cavoletti di Bruxelles ed i semi oleosi quali soia, lino, mandorle, noci, nocciole. 
  • EPA acido eicosapentaenoico
  • DHA: acido docosaesaenoico

 

EPA e DHA sono reperibili con la dieta attraverso le fonti animali, in particolare dai pesci tra cui cito acciughe, sgombro, sarde, tonno, salmone ed alcune alghe tra cui cito Schizochytrium e Crypthecodinium cohnii.

 

 

Perchè è importante assumere quotidianamente Omega 3?

Naturoparya Naturopata Torino

Lo stile di vita occidentale, i nostri ritmi frenetici e la tipologia di dieta standard attuale, con cibi anche sani ma scarichi di contenuti nutritivi ci porta all'assunzione di un rapporto Omega6: Omega 3 sbilanciato, che in alcuni casi può spingersi fino ad un 6:1.

 

( Gli Omega 6 sono sempre grassi essenziali importanti per il nostro benessere ma sono coinvolti nella sintesi degli ecosanoidi e, se molto più abbondanti degli Omega 3, possono quindi favorire una infiammazione sistemica )

 

Questo sbilanciamento può causare deficit nutrizionali e favorire una condizione di infiammazione cronica, spesso asintomatica ma forte inducente di malattie metaboliche e disequilibri con il passare degli anni.

Diversi studi inoltre, evidenziano come una corretta assunzione di vegetali, ovvero un buon apporto di ALA, possa incrementare l'apporto di EPA ( ne è il precursore ) ma non quelli di DHA.

E' quindi di fondamentale importanza alimentarsi quotidianamente con fonti animali di EPA e DHA per sfruttarne queste potenzialità:

 

  • disinfiammazione del nostro organismo tramite un bilanciamento corretto Omega6: Omega3; 
  • influenzano la permeabilità, la fluidità ed il trofismo delle membrane cellulari, favorendone gli scambi e la funzionalità;
  • intervengono in molte funzioni biologiche fondamentali tra cui la sintesi di molti neurotrasmettitori cerebrali, supportano il sistema immunitario, la permeabilità delle membrane, contraggono rapporti enzimatici e vitaminici;
  • attività preventive e di supporto verso numerose patologie, tra cui cardiache, degenerative e metaboliche;
  • supportano il benessere mentale e neurologico.

 

 

Perchè è utile integrare la loro assunzione?

A meno di non assumere quotidianamente buone fonti abbondanti di Omega 3 attraverso una alimentazione specifica di pesce - salmone e sgombro quotidiano ad esempio - è utile integrarli in modo da mantenerne un corretto bilanciamento nel nostro organismo, senza subire sbalzi e carenze e favore di uno stato infiammatorio.

 

In caso di alimentazione vegetariana o vegana, è ancora più importante la loro assunzione. In questo caso specifico - ovvero nutrizione non a base animale e da suoi derivati oppure nutrizione a prevalenza vegetale - vi consiglio l'integrazione di Omega 3 da alghe, che siano in formula liposomiale.

 

In tutti gli altri casi, data la maggiore biodisponibilità, consiglio gli Omega 3 da fonte pesce.

 

Vi porto un concetto importante: ad esempio, tra la frutta secca, la sola noce ha un corretto bilanciamento Omega 6: Omega 3. Se si assume frutta secca diversa, come nocciole, mandorle, arachidi, anacardi, ecc… è importante bilanciare con Omega 3.

 

Gli Omega 3 da integrazione alimentare sono tutti uguali?

La risposta è NO. 

 

Da Naturopata vi chiedo di porre grande attenzione alla selezione degli Omega 3 di integrazione alimentare a cui vi affidate.

 

In particolare, gli Omega 3 presenti negli integratori possono essere disponibili in forma trigliceride ( TG) ed etilestere ( EE), con strutture molecolari quindi molto diverse tra loro che ne influenzano sia la biodisponibilità, che l'assorbimento, che la performance.

 

Gli studi da letteratura scientifica riportano in maniera molto chiara come gli Omega 3 in forma trigliceride, a parità di quantità, sono più biodisponibili ed hanno una attività biologica superiore rispetto agli Omega 3 in forma etilestere.

 

Perchè? Perchè la forma trigliceride ( 3 acidi grassi legati ad una struttura di glicerolo ) è la forma in cui noi naturalmente assorbiamo i grassi e li immagazziniamo.

 

Gli Omega 3 a base trigliceride sono quindi un concentrato puro di olio di pesce e riportano una forma naturalmente riconoscibile ed assorbibile dal nostro organismo, con concentrazione di EPA e DHA più elevate; gli Omega 3 a base etilestere hanno una forma “innaturale” a causa della presenza di esteri etilici che necessitano di scomposizione extra da parte delle lipasi pancreatiche.

 

Una attenzione particolare è inoltre da dedicare agli standard di produzione ed alle certificazioni di origine e sostenibilità.

 

Alla luce di quanto fin'ora detto, vi consiglio infine di scegliere un integratore di Omega 3 che vanti le certificazioni

 

  • 5 stelle IFOS, certificazione Internazionale, a garanzia della qualità  della fonte del pescato in origine, il più possibile estraneo a contaminanti;
  • Friends of the Sea, a garanzia di una pesca con metodo sostenibile;
  • Marin Trust, a garanzia di una pesca con metodo sostenibile;
  • Orivo, a garanzia dell'autenticità dell'ingrediente in base alla specie e all'origine;
  • Green-e, a garanzia delle fonti energetiche rinnovabili da parte dello stabilimento produttivo.

 

Conclusioni.

Io personalmente integro 2 perle di Omega 3 tutti i giorni e ne riscontro enormi benefici a ventaglio sul mio organismo.

 

Per approfondire quali Omega 3 assumo e consiglio e per ricevere una consulenza personalizzata sul dosaggio e sul momento adatto nella giornata per l'assunzione, sono a vostra disposizione per un consulto online o in presenza.

 

Maggiori dettagli sul sito www.naturoparya.it

 

Ti aspetto anche alla pagina Instagram: naturopata_elda: seguimi :-)

 

Puoi condividere le tue opinioni ed esperienze nei commenti a seguire.

 

 

Grazie dell'attenzione,

 

Elda Raimondo